Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

Contabilità analitica gestionale

Cos’è la contabilità analitica?

La contabilità analitica è un processo composto da diverse azioni tra cui

  • La registrazione dei costi
  • La classificazione dei costi
  • L’analisi dei costi

Eseguite queste ed altre operazioni, l’obbiettivo è quello di eseguire una serie di azioni atte a controllare la contabilità.

Durante l’analisi dei costi possiamo definire due principali gruppi che appartengono ad ogni azienda (sia alle aziende manifatturiere che alle aziende che offrono servizi) : costi fissi e costi variabili.

L’importanza della contabilità analitica

I principali scopi sono quelli di individuare ricavi e costi di gestione riconoscendo:

  • L’efficienza dei costi/ricavi valutando se l’impiego dei costi abbiano generato un ricavo, questa operazione si rende estremamente necessaria qualora si vogliano capire gli sprechi all’interno della vostra azienda cercando poi di risparmiare, il processo può essere semplificato da un gestionale su misura
  • La validità dell’azienda analizzata di portare a termine gli obbiettivi prefissati, anche in questo caso un gestionale rende molto più semplice effettuare l’analisi in quanto è possibile realizzare delle funzioni che ci evidenziano e notificano gli step da compiere per completare tutti gli obbiettivi dell’azienda step by step.

Entrambe le analisi sono fondamentali nell’ambito di gestione aziendale.

Costi variabili

I costi variabili si possono individuare facilmente, sono essenzialmente quelli che appartengono alla produzione e normalmente variano con l’aumentare o il diminuire della stessa. Facciamo un esempio : Un’azienda produce 1milione di caramelle al mese e nella sua contabilità analitica possiamo individuare una serie di costi tra i quali:

  • Carta per caramelle
  • Zucchero
  • Cioccolato

Tutti questi sopra elencati sono i costi variabili che per l’appunto aumentano con l’aumentare della produzione e diminuiscono in proporzione con il diminuire della produzione stessa.

Costi fissi

Durante gli anni divenne sempre più difficile tenere la contabilità analitica delle aziende, soprattutto per quelle più grosse, nacque così l’esigenza di tenere sotto controllo anche i costi fissi che, come per definizione del termine, non variano con il variare della produzione, prendendo sempre in considerazione l’esempio di prima dell’azienda di caramelle potremmo stilare alcuni dei costi fissi che potremmo facilmente trovare all’interno della loro contabilità analitica:

  • Ammortamento dei macchinari per la produzione
  • Costi di manutenzione

Un gestionale per la contabilità analitica

Sviluppare un gestionale su misura permette di poter personalizzare ogni singolo aspetto del gestionale e di aggiungere quindi una sezione ideata appositamente per controllare la contabilità analitica della vostra azienda, piccola, medio-piccola o grande che sia.

Classificazione dei costi

In che modo possiamo classificare i costi nella contabilità analitica sul vostro gestionale su misura? Esattamente come lo desiderate, di solito si tende a raggruppare le spese secondo caratteristiche che le accomunano.

Classificazione della contabilità analitica

La contabilità analitica viene solitamente classificata secondo tre differenti dimensioni:

  • Tempo
  • Oggetto di imputazione
  • Configurazione di costi

Scopri di più su Contabilità analitica gestionale

Il gestionale

Sul vostro nuovo gestionale su misura saremo in grado di fornirvi tutti gli strumenti necessari per il controllo della contabilità analitica della vostra azienda, evidenziando in modo chiaro tutti i costi diretti e i costi indiretti

Risparmiare con la contabilità analitica

Una volta analizzati tutti i costi il gestionale che avremo realizzato sarà fornito di algoritmi ad Intelligenza artificiale che oltre ad organizzare e classificare tutti i costi che competono alla vostra attività, sarà anche in grado di darvi delle indicazioni e degli aiuti su come gestire i costi fino addirittura a farvi risparmiare dei soldi.

Come si risparmia?

Il gestionale analizzerà la vostra situazione contabile e cercherà di imparare come vengono gestiti i vostri costi variabili, saranno generati anche dei report intuitivi che evidenziano tutte le principali caratteristiche dei vostri costi, report dai quali potrete dedurre come risparmiare soldi preziosi per la vostra azienda, addirittura se realizzato nel modo corretto, un nostro gestionale su misura potrebbe segnalare in automatico indicazioni per aiutarvi a risparmiare.

Chi siamo

EQUAL è Azienda informatica specializzata tra le moltissime soluzioni informatiche nella realizzazione di gestionali su misura per aziende, sei interessato ad uno dei nostri servizi informatici? Contattaci per una consulenza gratuita

Contabilità analitica gestionale