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Rete LinkedIn per trovare lavoro

Cos’è la Rete LinkedIn?

La Rete LinkedIn è una piattaforma social di proprietà di Microsoft e creato da Konstantin Guericke e Jean-Luc Vaillant nel 2002

Lo scopo di tale social network non è, come molti pensano, quello di creare un curriculum vitae da esporre alle aziende. Il suo obiettivo principale è quello di creare un portfolio di lavoro utile a generare contatti con possibili collaboratori.

 

La popolarità di LinkedIn

Il social riveste un ruolo fondamentale nel mondo per le collaborazioni e per i professionisti B2B:

  • Linkedin conta oltre 600 milioni di iscritti
  • Il social network è al sesto posto tra le piattaforme di comunicazione più utilizzate al mondo (23%) (subito dopo Twitter e Tripadvisor)
  • Il 50% di collaborazioni B2B online arriva dalla Rete LinkedIn
  • Il tasso di interazioni su LinkedIn aumenta del 60% ogni anno

 

Gli utenti della Rete Linkedin

  • Oltre 60 milioni di utenti iscritti alla piattaforma sono Influencer di medio-alto successo
  • 40 milioni di utenti della Rete LinkedIn sono persone di maggior responsabilità nella propria azienda (Manager, Ceo, Vicedirettori)
  • Persone con voglia di mettersi in gioco e creare nuove collaborazioni

 

Le 5 categorie di professioni più ricercate su Linkedin

  • Internet (programmatori, web designer) 
  • Social media manager (creatori di campagne marketing e gestori dei relativi profili sui social network)
  • Commerciale (settore della vendita)
  • Salute e Benessere (personal trainer)
  • Outshoring e Offshoring (nonché chi ricorre ad aziende per supporto tecnico, amministrativo)

 

5 Consigli per usare la Rete Linkedin

  • 1. Crea un portfolio dettagliato e professionale:

  • mantieni in costante aggiornamento le tue skills lavorative per creare un profilo il più professionale possibile sulla rete LinkedIn. Così facendo la tua professionalità sarà più affidabile e più collaboratori accetteranno di interagire con te per una nuova opportunità di lavoro.
  • 2. Generare nuovi contatti sulla rete LinkedIn

  • crea più contatti possibili inerenti alla tua professione in modo da ottimizzare il giro di possibili clienti/collaboratori per avere sempre più possibilità di procurarti riscontri monetari. Scrivi e contatta aziende e privati che necessitano di un tuo lavoro e, una volta completato, utilizza il buon vecchi passa parola per generare altri clienti da quelli acquisiti in precedenza

3.Usa Hashtag e menzioni:

  • quando presenti un contenuto su Linkedin è più efficace generare Hashtag rispetto a tutti gli altri social network. In questo modo gli utenti visitando gli hashtag propensi alla loro attività riusciranno più facilmente a trovarvi e a capire che ciò di cui vi occupate è esattamente ciò che stanno cercando.
  • 4. Se hai un sito web aggiungilo al tuo profilo:

  • se hai un’azienda o lavori per un’azienda autorevole aggiungi il tuo sito web sul tuo profilo all’interno della Rete LinkedIn. I tuoi potenziali collaboratori avranno la possibilità di visitarlo e di capire al meglio di cosa ti occupi
  • 5. Utilizza Linkedin Pulse:

  • Linkedin Pulse è un Blog di Linkedin dove ogni utente può pubblicare news relative alla sua professione. Utilizzando le Keywords e migliorando la SEO del tuo profilo Linkedin, gli utenti avranno maggiore probabilità di capitare su uno dei tuoi articoli e dare maggiore rilevanza alla tua professionalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

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