Cos’è la Rete LinkedIn?
La Rete LinkedIn è una piattaforma social di proprietà di Microsoft e creato da Konstantin Guericke e Jean-Luc Vaillant nel 2002
Lo scopo di tale social network non è, come molti pensano, quello di creare un curriculum vitae da esporre alle aziende. Il suo obiettivo principale è quello di creare un portfolio di lavoro utile a generare contatti con possibili collaboratori.
La popolarità di LinkedIn
Il social riveste un ruolo fondamentale nel mondo per le collaborazioni e per i professionisti B2B:
- Linkedin conta oltre 600 milioni di iscritti
- Il social network è al sesto posto tra le piattaforme di comunicazione più utilizzate al mondo (23%) (subito dopo Twitter e Tripadvisor)
- Il 50% di collaborazioni B2B online arriva dalla Rete LinkedIn
- Il tasso di interazioni su LinkedIn aumenta del 60% ogni anno
Gli utenti della Rete Linkedin
- Oltre 60 milioni di utenti iscritti alla piattaforma sono Influencer di medio-alto successo
- 40 milioni di utenti della Rete LinkedIn sono persone di maggior responsabilità nella propria azienda (Manager, Ceo, Vicedirettori)
- Persone con voglia di mettersi in gioco e creare nuove collaborazioni
Le 5 categorie di professioni più ricercate su Linkedin
- Internet (programmatori, web designer)
- Social media manager (creatori di campagne marketing e gestori dei relativi profili sui social network)
- Commerciale (settore della vendita)
- Salute e Benessere (personal trainer)
- Outshoring e Offshoring (nonché chi ricorre ad aziende per supporto tecnico, amministrativo)
5 Consigli per usare la Rete Linkedin
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1. Crea un portfolio dettagliato e professionale:
- mantieni in costante aggiornamento le tue skills lavorative per creare un profilo il più professionale possibile sulla rete LinkedIn. Così facendo la tua professionalità sarà più affidabile e più collaboratori accetteranno di interagire con te per una nuova opportunità di lavoro.
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2. Generare nuovi contatti sulla rete LinkedIn
- crea più contatti possibili inerenti alla tua professione in modo da ottimizzare il giro di possibili clienti/collaboratori per avere sempre più possibilità di procurarti riscontri monetari. Scrivi e contatta aziende e privati che necessitano di un tuo lavoro e, una volta completato, utilizza il buon vecchi passa parola per generare altri clienti da quelli acquisiti in precedenza
3.Usa Hashtag e menzioni:
- quando presenti un contenuto su Linkedin è più efficace generare Hashtag rispetto a tutti gli altri social network. In questo modo gli utenti visitando gli hashtag propensi alla loro attività riusciranno più facilmente a trovarvi e a capire che ciò di cui vi occupate è esattamente ciò che stanno cercando.
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4. Se hai un sito web aggiungilo al tuo profilo:
- se hai un’azienda o lavori per un’azienda autorevole aggiungi il tuo sito web sul tuo profilo all’interno della Rete LinkedIn. I tuoi potenziali collaboratori avranno la possibilità di visitarlo e di capire al meglio di cosa ti occupi
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5. Utilizza Linkedin Pulse:
- Linkedin Pulse è un Blog di Linkedin dove ogni utente può pubblicare news relative alla sua professione. Utilizzando le Keywords e migliorando la SEO del tuo profilo Linkedin, gli utenti avranno maggiore probabilità di capitare su uno dei tuoi articoli e dare maggiore rilevanza alla tua professionalità.