Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

Meglio un blog o un sito web?

Se sei un manager aziendale e stai cercando nuove strategie di marketing online? ti sarai soffermato sicuramente sulla fatidica domanda: meglio un blog o un sito web? Per capire in modo ottimale quale sia la giusta strategia è meglio prima definire le differenze tra uno e l’altro.

Differenza tra Blog e Sito web

Il Blog

Cos’è un blog?

Forse qualche anno fa, si poteva riassumere la parola “blog” come: diario personale online. Un posto dove le persone creavano un sito web amatoriale con il solo scopo di condividere con gli altri ì propri hobby, le proprie passioni o soffermarsi su dibattiti di varie argomentazioni. Il progresso informatico ha fatto sì che negli anni chiunque avrebbe potuto aprire facilmente un blog e condividere link con altri utenti su argomenti specifici e di interesse comune. 

Oggi, invece, il blog è diventato una vera e propria forma di comunicazione anche per le aziende. Sono cambiati diversi aspetti all’interno dei blog tanto che oggi è possibile migliorare la loro visibilità attraverso delle campagne marketing su google.

Il blog è diventato un vero e proprio mezzo di interscambio di informazioni tra l’azienda e il cliente, un mondo dove gli utenti possono arricchire il loro bagaglio culturale riguardo a ciò che stanno cercando.

Il linguaggio del blog

Oggi i blog hanno una struttura ben precisa e sono costruiti per orientare il cliente in modo definito e lineare.

Cosa non può mancare nei blog:

  • Divisione per categorie: Ogni blog che si rispetti deve necessariamente avere una distinzione ben definita su tutti gli argomenti che tratta. Così facendo, il cliente avrà modo di scegliere con più facilità ciò che gli interessa.
  • Titoli e sottotitoli: Una volta trovata la giusta argomentazione, un articolo deve fondamentalmente distinguere le varie parti del discorso attraverso titoli e sottotitoli in modo da soffermarsi e spiegare al meglio ogni singolo argomento di cui esso parla.
  • Possibilità di interazione: La possibilità di interazione nei blog è fondamentale per dare al cliente un grande senso di considerazione e fargli capire che la sua opinione conta davvero. Oltretutto i dubbi e le domande di un lettore possono aiutare il gestore del blog a capire come scrivere meglio i propri articoli o semplicemente avere uno spunto su articoli futuri.
  • Condivisione: Dare la possibilità di condividere il tuo articolo sui social network è importante per espandere la conoscenza della tua azienda anche a chi ne è allo scuro.

Sito web

Cos’è un sito web?

Abbiamo già approfondito tutto ciò che riguarda la realizzazione di un sito web in questo articolo , ma non abbiamo mai dato una definizione di esso.

In sostanza, un sito web è un insieme di pagine web che risiedono in uno spazio chiamato server. Il sito web, al contrario di un blog, rappresenta la parte tecnica di un’azienda, ovvero ciò che effettivamente fa o produce l’attività. Esistono due tipi di siti web per le aziende:

  • sito web vetrina: è semplicemente un sito di presentazione dell’azienda (chi siamo, cosa facciamo, dove trovarci)
  • sito web e-commerce: oltre a fornire una panoramica dettagliata sull’azienda l’e-commerce da la possibilità al cliente di comprare i prodotti dell’azienda direttamente online
  • La struttura di un sito web

    • Home page: la home page, presente anche nel blog, è la pagina iniziale del sito web dove viene rappresentate una presentazione iniziale di ciò che fa l’azienda
    • Pagina contatti: la pagina contatti da al cliente tutte le informazioni necessarie per interagire direttamente con l’azienda, fornendo persino una mappa per arrivare alla sede. La pagina contatti contiene numeri telefonici dell’azienda, mail, indirizzo e orari di apertura

      Gallery: sezione dedicata alle foto dell’azienda dove vengono mostrati prodotti, location, staff
      Pagina Prodotti: la pagina dei prodotti dedica spazio alla descrizione di ogni prodotto presente sulla piattaforma
      Servizi: lista dettagliata dei servizi forniti dall’azienda, con descrizioni, foto, grafici e tutto ciò che è necessario per far capire al cliente esattamente tutto ciò di cui si occupa l’azienda
  • Meglio un blog o un sito web?

  • Per capire cosa sia creare per la propria azienda è necessario capire di cosa tratta la propria attività. Se il tuo scopo è quello di vendere online allora sicuramente un sito web e-commerce è ciò che fa per te. Se, invece sei un artigiano e hai la passione di condividere ciò che fai allora può esserti utile creare un blog. Ciò che differenzia un’azienda a 360 è possedere un sito web che contenga anche un blog dedicato alla tematiche che l’azienda offre.
  • Creare un sito web dinamico e professionale è facile, se vuoi possiamo darti una mano Clicca qui
  • Meglio un blog o un sito web?